Il Watford F.C è una società calcistica di Watford attualmente militante nella Premier League, la “Serie A” inglese. I Calabroni (The Hornets), così vengono soprannominati i calciatori della squadra in virtù delle loro maglie giallonere, giocano a Vicarage Road dal lontano 1922, dopo aver cambiato molti stadi nei primi anni della sua storia. Fondato nel 1881, il Watford è noto per essere stato di proprietà del cantante Elton John, acceso tifoso della squadra, e per essere oggi di proprietà della famiglia Pozzo, famiglia proprietaria anche dell’Udinese Calcio (Giampaolo Pozzo Udinese e Gino Pozzo Watford). I Pozzo acquisiscono la proprietà del Watford il 29 giugno del 2012 e sin da subito investono molto per l’acquisto di giocatori importanti (il Watford all’epoca navigava nella “serie b” inglese in piena crisi finanziaria) come Almunia, ex portiere dell’Arsenal e Marco Cassetti in prestito dall’Udinese. Sulla panchina viene invece scelto Gianfranco Zola. 

Nell’organigramma societario come presidente viene inserito Raffaele Riva, businessman che ha lasciato la presidenza nel 2016 mentre il Watford si apprestava a tornare in massima serie (dal web: Raffaele Riva Milano Fiduciaria)

Dal 2012 ad oggi la storia calcistica del Watford ha visto cambi di panchine repentini che alla fine sembrano aver pagato, infatti nel giro di 4 anni la squadra è riuscita a tornare in Premier League dopo anni di assenza. L’annata 2012 come detto è affidata a Gianfranco Zola che venne poi sostituito da Giuseppe Sannino nel 2014 a sua volta esonerato in favore di Oscar Garcia. La girandola delle sostituzioni non si ferma però qui, infatti per motivi di salute, Garcia è costretto a lasciare la guida della squadra dopo appena un mese di gestione. Al suo posto arriverà Billy McKinlay ma anche lui durerà poche settimane, bastarono infatti alcune sconfitte per convincere i Pozzo a cambiare registro in favore dell’allenatore Slaviša Jokanović. Il cambio panchina si rivelò stavolta vincente, gli Hornets durante quell’annata e precisamente il 25 aprile del 2015, raggiunge finalmente la massima serie. Tra il 2015 ed il 2017 la famiglia Pozzo fa in tempo a cambiare l’ennesimo allenatore (per la stagione 2015-2016 venne scelto Quique Sánchez Flores) fino alla nomina di Walter Mazzarri con il quale il Watford ottiene una serena salvezza ma che, dopo appena un anno di contratto, decise di rescindere il contratto per tornare in Italia. 

Attualmente la squadra inglese è stata affidata ad un cavallo di ritorno,  Quique Sánchez Flores ha infatti ripreso in corsa la squadra inizialmente guidata da Javi Garcia. I calabroni purtroppo non stanno attraversando un gran momento di forma, dopo 9 giornate di campionato si trovano infatti all’ultimo posto con uno score che recita 3 punti (0 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte).